Dissolvenze – Urbino

URBINO – Urbino- Arte, dopo la pausa estiva, riprende la propria attività culturale  proponendo Dissolvenze, mostra di dipinti di Deborah Coli, curata da Vitaliano Angelini, pittore ed incisore, presidente dell’associazione artistica urbinate.

L’ artista pesarese, dopo la prima formazione nell’ Istituto d’ Arte “F. Mengaroni” della città, ha avuto modo di conoscere e frequentare gli studi di vari artisti, sviluppando ulteriormente le proprie conoscenze e abilità. Un particolare rilievo va fatto per il periodo di frequentazione dello studio del noto artista fabrianese, Aurelio Ceccarelli, in arte Aurelio C, dal quale ha assimilato la straordinaria sapienza tecnica ed il profondo senso della tragedia esistenziale.

La proposta urbinate, Dissolvenze, presenta una serie di dipinti dei quali Vitaliano Angelini, nello scritto introduttivo, sottolineando la condizione umana delle figure rappresentate e dandocene anche una possibile chiave di lettura, scrive…..l’ artista non rinuncia a significare l’identità e l’umiltà dell’ Essere individuandole proprio in quel nucleo esistenziale che solo ancora consente una continuità….