BIOGRAPHY

“Premio Targa d’Oro Città di Gubbio 2014”

Deborah Coli nasce e vive a Pesaro, dove ha compiuto i primi studi verso l’arte contemporanea diplomandosi all’ Istituto d’Arte F. Mengaroni nel 1992.
In seguito ha conosciuto e frequentato gli studi di vari artisti sviluppando ulteriormente le proprie conoscenze e abilità verso un linguaggio figurativo prediligendo il disegno e la pittura ad olio.
Un particolare rilievo va fatto per il periodo di frequentazione dello studio del noto artista fabrianese  Aurelio Ceccarelli, dal quale assimiló la straordinaria sapienza tecnica.
Dal 2007,  data della prima esposizione in una nota galleria di Pesaro, si sono susseguite varie mostre personali e partecipazioni a rassegne e collettive nel territorio del Montefeltro e nelle città di Urbino, Venezia, Padova e Napoli.
Al “Premio Targa d’Oro Città di Gubbio 2014” è 1° Classificata.
Nella sua intensa attività artistica vanno ricordate,
nel 2016, la personale nel Museo “Michetti” a Francavilla (CH), a cura di Massimo Pasqualone,
mentre a Urbino, sempre nel 2016 la personale “Dissolvenze” nella Galleria “ Federico Barocci” situata nel Collegio Raffaello a cura dello Storico d’arte Vitaliano Angelini. La ricerca artistica continua, sperimentando nuove soluzioni pittoriche e materiche che partendo dalla figura si avviano verso un linguaggio informale.


Dal 2007 , data della prima esposizione in una nota galleria di Pesaro, si sono susseguite varie mostre personali e partecipazioni a rassegne e collettive.
Nella sua intensa attività artistica, si devono ricordare in particolare :

Nel 2012 la creazione dell’associazione artistica e socio-culturale “La Via dell’Arte”.


Nel 2013 la personale a Fano con la mostra dal titolo “Essenza” nella chiesa San Michele all’Arco di Augusto.


Nel 2014 espone a Rimini in Piazza Cavour, con “Istanti Sospesi”.


Ha partecipato inoltre a diverse collettive: “Spazio Nobili” Comune di Montelabbate (PU), Archivio di Stato Pesaro, Palazzo Ducale Pesaro, Arte Fiera Padova, infine Repubblica San Marino con la mostra “Visionari” organizzata da FreeArts.


Al “Premio Targa d’Oro Città di Gubbio 2014” è 1° Classificata (IX Rassegna Internazionale di Arte Pittorica).


Nel 2015 partecipa alla collettiva “Correnti artistiche a confronto” nella Pinacoteca d’Arte Moderna di Napoli, e a Venezia nella sala di palazzo Priuli Bon.

Nel 2016, personale dal titolo “Il richiamo dell’Anima” nel Museo “Michetti” a Francavilla (CH), a cura di Massimo Pasqualone.

Espone inoltre al Castello di Cusercoli (FC) negli spazi espositivi dell’Università di Bologna a cura di Ives Celli.

A Urbino, sempre nel 2016 personale nella Galleria “Federico Barocci” situata nel Collegio Raffaello a cura dello Storico dell’ arte Vitaliano Angelini, dal titolo “Dissolvenze”.

Nel 2017, espone alla rassegna d’ Arte Contemporanea alla Pinacoteca Civica F. Podesti di Ancona e alla mostra dal titolo “Corpo e Materia” pittura – fotografia , alla Rocca di Umbertide (PG) Centro per l’ Arte Contemporanea.

A Novembre 2017, viene invitata con un’opera in mostra permanente nella “Sala delle Donne”, situata nella sede della Provincia di Pesaro promossa da Terziario Donna Confcommercio (PU).

Marzo 2017, personale “Labirinti del femminile”

Alexander Museum Palace Hotel Pesaro a cura di Ives Celli.

Giugno 2018 collettiva “Corpi seducenti” alla Rocca di Umbertide – Centro per l’Arte Contemporanea a cura di Giorgio Bonomi.

Agosto 2018 Piobbico (PU) Castello Brancaleoni – museum “Paradigmi Contemporanei”. Pittura scultura fotografia a cura di Davide Silvioli

Marzo 2019 personale “Essenza” Palazzo Magi Sansepolcro (AR) a cura di Michele Foni.

Luglio 2019 “Isole del Montefeltro” Rocca Roveresca Senigallia Polo museale delle Marche a cura di Riccardo Tonti Bandini, direttore Peter Aufreiter.